Intervista con la presidente del Conservatorio ,On. Rosa Maria Di Giorgi e con la presidente dell’associazione, Prof.ssa Ida Fontana che spiegano le ragioni e gli obiettivi di questa nuova ‘creatura’ a supporto del Conservatorio e dei suoi talenti.
L’associazione Amici del Conservatorio Luigi Cherubini nasce dalla volontà di un piccolo gruppo di persone di far conoscere e sostenere le attività di alta formazione del Conservatorio e per contribuire a diffondere l’educazione e la cultura musicale tra la cittadinanza.
Da un lato, si valorizzeranno le attività del Conservatorio, sostenendo, anche con borse di studio, la formazione professionale di giovani musicisti e musiciste. Dall’altro, l’organizzazione di concerti e di attività culturali avrà lo scopo di formare il pubblico all’ascolto, perché un pubblico formato scopre il vero piacere della musica.
Saranno inoltre avviati percorsi didattici per avvicinare bambine e bambini sin dalla più tenera età all’educazione musicale e per svilupparne la sensibilità all’armonia, attraverso la conoscenza degli strumenti e l’ascolto di brani suonati dal vivo.
Non mancheranno eventi, presentazioni di libri, dischi e spettacoli allo scopo di contribuire alla diffusione della cultura musicale in tutte le sue forme, sia tradizionali che innovative, stimolando l’interesse delle famiglie e della cittadinanza.